La nostra storia

L'Istituto Tecnico Statale venne istituito in Chieri nel 1963 come sezione staccata

dell'Istituto Tecnico Commerciale "Luigi Einaudi" di Torino, per quanto riguardava l'indirizzo ragionieri,

e come sezione staccata dell'Istituto per Geometri "Castellamonte", pure di Torino, per l'indirizzo geometri.

A partire dal 1 ottobre 1967, l'Istituto acquisì una fisionomia propria e, dotato di autonomia amministrativo-contabile, venne intitolato a Bernardo Vittone, illustre architetto barocco operante in Piemonte nel 1700 e attivo anche in Chieri.

Nell'a.s. 1966/67 frequentavano l'Istituto 377 studenti di cui 219 ragionieri e 158 geometri, suddivisi in 16 classi. Nell'a.s. 1977/78 venne assegnato edificio situato in via Montessori 2, attiguo alla sede del Liceo Scientifico e Linguistico "Augusto Monti".
Nell'a.s. 95/96 ha avviato la sperimentazione BROCCA per entrambi gli indirizzi. Nell'a.s. 97/98 ha ampliato la propria offerta formativa con la sperimentazione del Piano Nazionale Informatica, sia per i corsi per Geometri che per Ragionieri.

Dall'a.s. 2001/2002 l'istituto si è ampliato assumendo la denominazione di ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE con indirizzo Ragionieri, Geometri e sezione associata Professionale per i Servizi Aziendali e Turistici, con sede in piazza Pellico. Fino all'anno scolastico 2000/2001 il Professionale è stato sede coordinata dell'Istituto Professionale "Lagrange" di Torino.

Dall'a.s. 2003 si è aggiunta la sezione Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente, ubicata in Strada Pecetto 34/H, in zona collinare presso l'Istituto "Bonafous". Fondata nel 1977, fino all'a.s. 2002-2003 è stata sede coordinata dell'Istituto "Ubertini" di Caluso. La scuola ha un vasto bacino di utenza e riceve allievi sia da Chieri che dai paesi limitrofi, in particolare Santena, Cambiano, Villanova, Poirino, Riva presso Chieri, Andezeno, Trofarello, Villastellone, Moncalieri, dai paesi della collina torinese, nonchè da Torino.

Nell'a.s. 2006/07 è stato attivato il corso Nuovo Geometra Europeo.
Nel 2007 i corsi dei Geometri, dei Ragionieri e del Professionale Turistico e Aziendale sono stati trasferiti in un nuovo edificio adiacente al preesistente in via Montessori, 4-6. Si è creato così un unico polo scolastico dell'Istruzione Tecnica e Professionale (accanto a quella liceale).

Dall'a.s. 2010/2011 si è avviata la riforma della scuola secondaria di secondo grado che ha interessato le classi prime. Sono stati modificati tutti gli indirizzi scolastici che hanno preso le seguenti denominazioni:
Settore Economico:
-Tecnico Amministrazione Finanze e Marketing (ex ragionieri)
- Tecnico Turismo (nuovo indirizzo)
Settore Tecnologico:
-Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio (ex geometri)
-Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria
Settore Professionale:
-Servizi Commerciali (ex aziendale turistico)