Stampa

PROGETTO LINGUE

inizio corsi 


: PROGETTO LINGUE: corsi di lingua, certificazioni internazionali e test d’ingresso.

 cirolare

In continuità con gli anni precedenti, l’Istituto organizza corsi di lingua inglese e francese, tenuti da insegnanti madrelingua qualificati, finalizzati al conseguimento di alcune certificazioni internazionali (KET, PET e FCE per la lingua inglese e DELF A2, B1 e B2 per la lingua francese). Si propone anche un corso di spagnolo. Gli studenti verranno inseriti, dopo un test d’ingresso che accerterà la competenza linguistica, in gruppi omogenei indicativamente da un numero minimo di 12/13 partecipanti a un massimo di 15. L’impegno avrà una scansione settimanale nei giorni di lunedì o mercoledì, con incontri di 90 minuti ciascuno, dalle 14.30 alle 16.00.  Coloro che hanno già conseguito le certificazioni, verranno automaticamente inseriti nel corso seguente alla certificazione acquisita, così come gli studenti che hanno seguito un corso di un certo livello l’anno precedente verranno automaticamente inseriti in quello seguente, a meno che diversamente specificato. Gli allievi che non hanno mai svolto un corso di lingua o vogliono accertare il loro livello della lingua, dovranno presentarsi il giorno lunedì 22 ottobre alle ore 14.30 nella Biblioteca della Sede centrale, dove verrà svolto il test di ingresso. L’inizio dei corsi verrà comunicato con una successiva circolare.

Gli studenti delle PRIME che abbiano già acquisito delle certificazioni sono pregati di fotocopiare l’attestato e di consegnarlo alla docente della lingua interessata.

I corsi di quest’anno saranno di complessivi 24 incontri per un totale di 36 ore di lezione, avranno inizio tra la fine del mese di ottobre e novembre, termineranno a maggio e verranno tenuti presso la sede centrale. Il costo dei corsi ammonterà a Euro 160, comprensivo del libro di testo. Gli studenti che si aggiungeranno dopo l’inizio dei corsi dovranno procurarsi il libro per conto loro.

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare a tale iniziativa, che costituisce un’occasione di rinforzo linguistico per alunni con maggiori difficoltà e di approfondimento per gli allievi con maggiore predisposizione allo studio delle lingue straniere, in particolare per gli allievi del Turistico. Si ricorda che i corsi sono valutabili, per gli alunni del TRIENNIO, per l’assegnazione del credito formativo, purché venga accertata una frequenza di almeno i tre quarti delle lezioni e sia riscontrata una partecipazione attiva. In alternativa, agli studenti che avranno frequentato il corso con le stesse modalità e che avranno acquisito la certificazione, verranno riconosciute 30 ore di Alternanza Scuola Lavoro, mentre la sola frequenza ne varrà 20. Infine si rammenta che le certificazioni internazionali vengono riconosciute in ambito europeo sia nel mondo del lavoro sia in ambito universitario e che, a partire dall’anno scolastico 2019-20,  i test INVALSI in inglese diventeranno obbligatori nel quinto anno per tutti gli indirizzi. Pertanto, gli studenti sono caldamente invitati ad impegnarsi per ottenere la certificazione. La tassa d’esame non è inclusa nel costo del corso e verrà versata in tempi successivi.

Coloro che intendono partecipare ai corsi di inglese, sono pregati di compilare attentamente il modello allegato con le relative preferenze e versare il bonifico sull’IBAN del ns. Istituto: Monte dei Paschi di Siena, IBAN IT87Q0103030360000000633133. Sul bonifico andrà specificato nella causale: il nome e cognome dell’allievo, la classe di appartenenza ed il corso desiderato: KET, PET o FIRST. In alternativa il pagamento potrà essere effettuato anche in segreteria didattica, negli orari preposti, tramite Bancomat.

Sia il presente modello che l’attestazione del bonifico o pagamento bancomat andranno pinzati insieme e consegnati al docente di inglese della classe entro MERCOLEDI’ 17 ottobre.

La presente è scaricabile dal sito del ns. Istituto e da Argo sotto Comunicazioni-Bacheca della scuola-Cartella Lingue, oppure può essere ritirata in forma cartacea presso il centralino.

 

Per adesioni ai corsi di francese e di spagnolo, gli studenti sono pregati di compilare SOLO il modulo allegato e di consegnarlo alle insegnanti di francese o di spagnolo. I corsi partiranno previo raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, dopodiché verrà richiesto il pagamento del corso.

Le responsabili del progetto, Prof. sse Loretta Bacchiella e Angela Negro, sono a disposizione per eventuali chiarimenti. In particolare, per i corsi di francese, la Prof. ssa Daniela Giaretti.

 

Le responsabili del progetto                                                                                          

 

 

IL DIRIGENTE  SCOLASTICO

 

                                                                                                       Prof.ssa Marinella PRINCIPIANO                                                                  

 

 

Allegati:
FileDATATIPOLOGIANUMERO
Scarica questo file (modulo iscrizione 18_19 corsi di lingue.pdf)modulo iscrizione 18_19 corsi di lingue.pdf